Catalogo Regali è un marketplace dove si può vendere prodotti made in Italy. Per noi è molto importante che sia tu che l'acquirente abbiate un'esperienza positiva su Catalogo Regali. Prosegui la lettura per conoscere meglio i tuoi diritti, e ciò che ci aspettiamo da te, in qualità di venditore.

Questo regolamento è stato pubblicato il giorno 11 luglio 2022 ed è attivo dal 1 Agosto 2022.

Questo regolamento fa parte delle nostre Condizioni d'uso. Entrando come fornitore di Catalogo Regali si accetta il presente regolamento come anche le nostre Condizioni d'uso.

1. Nozioni base della vendita

Ricordare questi requisiti di base ti aiuterà ad avere successo su Catalogo Regali

a. Cosa può essere messo in vendita su Catalogo Regali

Catalogo Regali è una piattaforma nata per favorire il MADE IN ITALY. Gli acquirenti vi si recano per acquistare articoli prodotti in Italia artigianali o industriali utilizzando voucher vinti nel corso di concorsi oppure operazioni a premi.

Mettendo in vendita un articolo, si accetta che:

  1. Tutti gli articoli siano prodotti in Italia
  2. E' necessario specificare nella tua scheda se sei un produttore oppure un distributore
  3. Per i prodotti artigianali, fatti a mano, si devono utilizzare fotografie proprie, non immagini di repertorio, rendering artistici o foto utilizzate da altri venditori o siti.

b. Cosa non può essere venduto su Catalogo Regali

Anche se soddisfano i criteri della nostra piattaforma, gli articoli facenti parte delle seguenti tipologie non possono essere messi in vendita su Catalogo Regali:

  1. Alcool, tabacco, farmaci e droghe, accessori correlati, e sostanze definite medicinali
  2. Prodotti di origine animale e resti umani
  3. Articoli pericolosi: armi, materiali pericolosi, articoli ritirati dal mercato, e armi
  4. Articoli che inneggiano all’odio: articoli che promuovono, sostengono o glorificano l’odio
  5. Oggetti illegali, articoli che promuovono attività illegali e articoli altamente regolamentati
  6. Articoli regolamentati a livello internazionale
  7. Pornografia e contenuti per adulti
  8. Articoli violenti: articoli che promuovono, sostengono o inneggiano alla violenza

Non è consentita, a livello generale, la vendita di prodotti che non siano MADE IN ITALY.

Ricorda che gli utenti possono segnalare ad Catalogo Regali le inserzioni che sembrino violare il nostro regolamento, in modo che Catalogo Regali le prenda in esame. Catalogo Regali potrebbe quindi decidere di rimuovere le inserzioni che violino il nostro regolamento e sospendere il negozio che mette in vendita prodotti non consentiti.

c. Gestire il tuo negozio su Catalogo Regali

Il tuo negozio rappresenta te e la tua attività commerciale presso il marketplace Catalogo Regali. È importante che tu, i tuoi articoli e il tuo negozio siate rappresentati in modo onesto e accurato.

Vendendo su Catalogo Regali, accetti di:

  1. Fornire informazioni oneste e accurate nella tua sezione Profilo del negozio.
  2. Onorare le Condizioni di vendita del tuo negozio.
  3. Assicurarti che i contenuti del tuo negozio, come testi, foto o video utilizzati per rappresentare te, il tuo negozio o le tue inserzioni, rispettino i regolamenti di Catalogo Regali
  4. Rappresentare accuratamente i tuoi articoli nelle inserzioni e nelle foto delle inserzioni.
  5. Rispettare la proprietà intellettuale altrui. Se ritieni che qualcuno abbia violato i tuoi diritti relativi alla proprietà intellettuale, puoi segnalarcelo.
  6. Non commettere elusione delle commissioni.
  7. Non creare negozi duplicati e non intraprendere altre azioni (come la manipolazione di clic, carrelli o vendite) a scopo di imbonimento, o per manipolare la ricerca o eludere i regolamenti di Catalogo Regali.
  8. Non coordinare l'attribuzione dei prezzi con altri venditori.

d. Standard del venditore

Mettendo in vendita un prodotto su Catalogo Regali, comprendi e accetti di essere responsabile del rispetto di tutte le leggi e i regolamenti applicabili per i prodotti che metti in vendita, comprese eventuali etichette e avvertenze richieste.

Catalogo Regali non si assume alcuna responsabilità quanto ad accuratezza, denominazione e contenuti delle inserzioni e dei prodotti dei venditori.

In veste di venditore, devi fornire un ottimo servizio clienti e mantenere la fiducia dei tuoi acquirenti. Questi requisiti sono denominati "Standard per il livello di servizio dei venditori". Catalogo Regali potrebbe contattarti qualora il tuo negozio non soddisfi i livelli standard di servizio del venditore di Catalogo Regali in termini di velocità nelle spedizioni, risoluzione dele controversie e risposte ai messaggi.

Vendendo su Catalogo Regali, il venditore si impegna a:

  1. Occuparsi della spedizione e rispettare il tempo di lavorazione. I venditori sono obbligati a spedire gli articoli o comunque a completare la transazione con l'acquirente in modo rapido, salvo vi siano circostanze eccezionali.
  2. Rispondere ai Messaggi in modo tempestivo.
  3. Rispettare gli impegni che hai preso nelle Condizioni di vendita del tuo negozio.
  4. Risolvere controversie e problemi con l'ordine direttamente con l'acquirente. Nell'improbabile eventualità in cui non riuscissi a raggiungere una soluzione, Catalogo Regali può aiutarti, contattaci.
  5. Se non sei in grado di completare un ordine, devi notificarlo all’acquirente e annullare l'ordine.

e. Tariffe e commissioni della vendita

Ai venditori viene trattenuta una provvigione del 15% sul volume di ordini effettuati attraverso Catalogo Regali. Il rimanente 85% viene accumulato alla voce commissioni del negozio e può essere prelevato al raggiungimento della soglia minima di 50 euro.

La richiesta di prelievo può essere effettuata tramite PayPal senza costi aggiuntivi oppure tramite Bonifico Bancario con un costo di 3 euro (per tutti i venditori che si registreranno in piattaforma entro il 30/06/2023 la commissione per il bonifico sarà sempre zero).

2. Fare parte del marketplace di Catalogo Regali

In Catalogo Regali, tutti devono trattare con rispetto gli altri membri della Community. In qualità di venditore, hai anche ulteriori responsabilità al fine di salvaguardare le informazioni personali e comunicare prontamente con gli acquirenti, allo scopo di fornire un'ottima esperienza al cliente.

a. Creare e caricare i contenuti

Come utente di Catalogo Regali, hai la possibilità di creare e caricare una varietà di contenuti, come inserzioni, messaggi, contenuti scritti, foto e video. Per mantenere la nostra Community sicura e rispettosa, accetti di non caricare contenuti che:

  1. contengano immagini o un linguaggio offensivo o dispregiativo;
  2. contengano minacce, molestie, estorsioni o violazioni dei nostri regolamenti sulle interferenze;
  3. violino i diritti di proprietà intellettuale di qualcun altro;
  4. siano falsi, ingannevoli o fuorvianti;
  5. contengano pubblicità o promozioni indesiderate, richieste di donazioni o spam;
  6. contengano informazioni private, che appartengano a te o a qualcun altro;
  7. incoraggino o facilitino una transazione che eluda il processo di pagamento di Catalogo Regali;
  8. contengano sostanze definite medicinali proibite;
  9. violino l'elenco degli articoli vietati di cui al punto 1a

b. Privacy e protezione delle informazioni personali

L'utente è responsabile della protezione delle informazioni personali di altri utenti che riceve o elabora, e deve soddisfare tutti i requisiti legali pertinenti. Questi includono le leggi applicabili sulla protezione dei dati e della privacy, che governano le possibili modalità di utilizzo delle informazioni degli utenti di Catalogo Regali. Queste leggi potrebbero richiedere la pubblicazione e il rispetto dell'Informativa sulla privacy dell'utente, che deve essere accessibile agli utenti di Catalogo Regali con cui si interagisce. L'informativa sulla privacy dell'utente deve essere compatibile con la nostra privacy policy.

In particolare, quando si vende utilizzando i nostri Servizi (soggetti a questa Informativa) si può ricevere e determinare cosa fare con determinate informazioni personali, come quando si comunica con gli utenti e quando si hanno transazioni con gli acquirenti. Ciò significa che l'utente che elabora informazioni personali (ad esempio, nome dell'acquirente, indirizzo email e indirizzo di spedizione) e, nella misura in cui lo fa, in base al diritto dell'UE, è un controllore indipendente di dati relativi ad altri utenti, che probabilmente sono stati ottenuti attraverso i Servizi.

Per maggiori informazioni sul Regolamento generale sulla protezione dei dati, consulta le risorse riportate presso https://gdpr-info.eu and http://gdprandyou.ie. In qualità di responsabile del trattamento dei dati (che è qualcuno che decide quali dati personali vengono raccolti e lo scopo per cui utilizzarli) nella misura in cui si elaborano le informazioni personali degli utenti al di fuori dei Servizi, all'utente potrebbe essere richiesto, ai sensi delle leggi applicabili sulla protezione e sulla privacy dei dati, di onorare le richieste ricevute da tali utenti quanto all'accesso ai dati, alla portabilità, alla correzione, alla cancellazione e alle obiezioni relative all'elaborazione. Inoltre, se si rendono note informazioni personali senza il consenso dell'acquirente, si è responsabili di tale divulgazione non autorizzata. Ciò include, ad esempio, le divulgazioni che si fanno o le violazioni involontarie dei dati. Ad esempio, il venditore può ricevere l’indirizzo e-mail o altre informazioni di un acquirente a seguito dell'avvio di una transazione con lo stesso.

Queste informazioni possono essere utilizzate solo per le comunicazioni relative a Catalogo Regali o per le transazioni avvenute su Catalogo Regali. L’utente non può utilizzare queste informazioni per messaggi commerciali non richiesti o per transazioni non autorizzate. Senza il consenso dell'acquirente, e in conformità con gli altri regolamenti e leggi applicabili di Catalogo Regali, non è possibile aggiungere alcun utente Catalogo Regalialla propria email o alla propria mailing list, utilizzare l'identità dell'acquirente per il marketing oppure ottenere o conservare alcuna informazione di pagamento. Ricordiamo che è responsabilità dell'utente conoscere i modelli di consenso previsti in ogni caso specifico. Se Catalogo Regali e l'utente sono ritenuti i controllori congiunti di dati e informazioni personali, e se Catalogo Regali viene citata in giudizio, multata o altrimenti incorrere in spese a causa di qualcosa che l'utente ha fatto in qualità di controllore comune dei dati personali dell'acquirente, tale utente accetta di indennizzare Catalogo Regali per le spese che si dovessero verificare in connessione con l'elaborazione delle informazioni personali dell'acquirente.

Per ulteriori informazioni, consulta la nostra privacy policy.

c. Standard di comunicazione

Tramite Catalogo Regali si ha la possibilità di comunicare direttamente con gli acquirenti. I Messaggi rappresentano un ottimo modo a disposizione degli acquirenti per chiedere informazioni su un articolo o su un ordine.

I Messaggi non possono essere utilizzati per le seguenti attività:

  1. inviare pubblicità o promozioni non sollecitate, richieste di donazioni o spam;
  2. molestare o offendere altri membri;
  3. contattare qualcuno nonostante questi abbia esplicitamente chiesto di non farlo;  
  4. interferire con una transazione o con l’attività di un altro utente; oppure
  5. scambiare contatti personali, informazioni finanziarie o di altro tipo allo scopo di eludere la procedura di pagamento su Catalogo Regali, inclusi numeri di telefono, indirizzi fisici, indirizzi di posta elettronica, nomi utente sui social media, URL esterni, istruzioni per il trasferimento di denaro, ecc.

Interferenze

Si verifica una interferenza quando un utente interferisce intenzionalmente con il negozio di un altro utente, al fine di intralciare la sua attività. L’interferenza è severamente vietata su Catalogo Regali. Alcuni esempi di interferenza includono:

  1. contattare un altro utente tramite la messaggistica per metterlo in guardia contro un determinato utente, negozio o articolo;
  2. intervenire in spazi comuni per segnalare o discutere una disputa aperta con un altro utente;
  3. effettuare un acquisto da un venditore con il solo scopo di lasciare una recensione negativa;
  4. creare o utilizzare un account indipendente di un acquirente per fornire intenzionalmente una valutazione positiva rispetto alle revisioni negative di un altro negozio al fine di posizionare tali recensioni in modo più evidente.

Molestie e discriminazione

È severamente vietato qualsiasi uso dei Messaggi per molestare altri membri.

Annullamenti

Se non è possibile completare una transazione, è necessario avvisare l'acquirente tramite i Messaggi e annullare la transazione. Se l’acquirente ha già inviato il pagamento, il venditore dovrà emettere un rimborso completo. Suggeriamo di conservare la prova di eventuali rimborsi nel caso in cui insorga una controversia.

Diritto di recesso nell’Unione Europea Gli acquirenti nell’Unione Europea (UE) dispongono di un "diritto di recesso" per un periodo di 14 giorni dal ricevimento di un articolo, durante il quale possono restituire tale articolo per qualunque motivo. I dettagli di tale diritto variano in base allo Stato membro dell’UE. Il diritto di recesso non si applica agli articoli personalizzati o a talune merci deperibili. I diritti rispetto agli articoli digitali variano in base allo Stato membro dell’UE.

Ricorda che, oltre a questo regolamento, ogni Paese ha le proprie leggi riguardo a spedizione, annullamenti, resi e sostituzioni. Ti invitiamo ad approfondire la conoscenza delle leggi vigenti nel tuo Paese e nei Paesi dei tuoi acquirenti.

3. Feedback e dispute

a. Recensioni

Le recensioni sono un ottimo modo per costruire una buona reputazione su Catalogo Regali. Gli acquirenti possono lasciare una recensione, inclusa una valutazione a cinque stelle del loro acquisto.

Oltre alle nostre regole per la creazione e il caricamento di contenuti nella Sezione 2a, le recensioni devono:

  1. non contenere un linguaggio o delle immagini espliciti, per adulti oppure osceni;
  2. non riguardare aspetti estranei al venditore, come il servizio di spedizione, Catalogo Regali o terze parti;
  3. non includere imbonimento e non gonfiare falsamente il punteggio di una recensione di un negozio;  
  4. non minare l’integrità del sistema delle recensioni.

b. Il sistema delle dispute di Catalogo Regali

Il sistema delle dispute stabilisce il modo in cui un acquirente notifica ad Catalogo Regali un problema con un ordine o una disputa non risolta con il venditore, affinché Catalogo Regali aiuti a raggiungere una soluzione. Gli acquirenti devono contattare i venditori, nel tentativo di risolvere qualsiasi problema in sospeso, prima di aprire una disputa su Catalogo Regali.

Per questo motivo, è importante compilare le condizioni di vendita del negozio e rispondere regolarmente ai messaggi dei tuoi acquirenti. Una volta che il cliente ti contatta per un problema con un ordine, avrai 48 ore per risolvere il problema. Qualora il problema non venga risolto in questo intervallo di tempo, potrà essere aperta una disputa dal cliente. Una volta aperta la disputa, Catalogo Regali assisterà nella risoluzione tra il cliente e il venditore. Questo potrà includere, ma non solo, la chiusura automatica della disputa e l'emissione di un rimborso all'acquirente, o un ulteriore esame della disputa per aiutare il cliente e il venditore a risolverla quanto prima.

Catalogo Regali si riserva il diritto di risolvere un problema relativo ad un ordine prima del periodo di 48 ore per circostanze che includono, a titolo esemplificativo, inattività del venditore, molestie, rifiuto del servizio, manipolazione e compromissione dell'integrità del sistema delle dispute.

Gli acquirenti potrebbero aprire una disputa per gli articoli che non sono mai arrivati, che sono arrivati danneggiati, o che non corrispondono alla descrizione dell'inserzione. Catalogo Regali potrebbe richiedere l'assistenza del venditore per risolvere una disputa aperta contro il proprio negozio. Utilizzando il sistema delle dispute di Catalogo Regali l'utente comprende che Catalogo Regali potrebbe utilizzare le sue informazioni personali allo scopo di risolvere eventuali dispute con altri utenti. Per maggiori informazioni sulla nostra informativa sulla privacy fare clic qui.

In determinati casi il venditore sarà tenuto a rimborsare l'ordine, incluse la spedizione originale e quella del reso. Catalogo Regali si riserva il diritto di emettere un rimborso per l'acquirente e di recuperare i fondi dal conto dei pagamenti del venditore.

c. Il tuo account come venditore e le Condizioni d'uso di Catalogo Regali

Al fine di mantenere la sicurezza su Catalogo Regali e migliorare i nostri Servizi, potremmo intraprendere azioni che limitano la visibilità del tuo negozio, delle inserzioni o degli annunci pubblicitari, o che hanno un impatto sul tuo conto dei pagamenti. Nel caso un negozio riscontrasse un'insolita attività riguardante gli ordini, o se ritenessimo che le azioni del venditore o il negozio possano dare origine a dispute con gli acquirenti, storni di debito, maggior rischio frode, contraffazione o altri reclami, Catalogo Regali potrebbe intraprendere azioni come limitare la visibilità del tuo account o porre restrizioni o riserve sul tuo conto dei pagamenti. Quando appropriato e permesso dalla legge, Catalogo Regali comunicherà al venditore interessato le informazioni sul problema in questione.

Nel caso in cui un negozio rilevi un picco insolito di ordini, in particolare in una categoria ad alta domanda, tale negozio potrebbe riscontrare un aumento o una diminuzione rispetto al posizionamento nella ricerca. Spesso se un negozio riscontra un aumento degli ordini evasi e buone recensioni, ciò può comportare una maggiore visibilità e un miglior posizionamento nella ricerca. Tuttavia, a volte un rapido aumento degli ordini può ridurre la visibilità.

Catalogo Regali può apportare modifiche alla procedura di ingresso o di autenticazione per i venditori, a nostra esclusiva discrezione. Il completamento di questi processi potrebbe essere necessario per l'attivazione dell'account del venditore o per continuare l'accesso e l'utilizzo.